Test fuoribordo Suzuki: prove in mare “senza frontiere”

Nei giorni 25, 26 e 27 maggio si è svolta a Ischia, presso la Baia di San Montano, la presentazione dei nuovi fuoribordo portatili Suzuki DF4A, 5A e 6A. Originale ed efficace la formula scelta per le prove in mare organizzate secondo il format game della celebre trasmissione televisiva Giochi senza frontiere.

6 June 2016 | di Redazione Daily Nautica

Location suggestiva, team professionale, organizzazione impeccabile. Con questi ingredienti non poteva che essere un successo la presentazione ufficiale per l’Italia dei nuovi fuoribordo portatili Suzuki DF4A, 5A e 6A che la casa giapponese ha organizzato nei giorni 25, 26 e 27 maggio sull’isola di Ischia (Na). E per non farsi mancare nulla, anche il tempo è stato clemente con tre giornate di sole, temperature miti e leggere brezze termiche.

I tre innovativi propulsori pensati per la piccola nautica da diporto erano stati già presentati per la prima europea al Salone di Düsseldorf, in Germania, lo scorso gennaio e per quanto già noti in Italia grazie a qualche anticipazione da parte di alcune testate specializzate, c’era molta curiosità nell’ambiente e serviva appunto un evento ufficiale non solo per farli meglio conoscere al pubblico, ma soprattutto per testarne dal vivo, in acqua, le loro interessanti caratteristiche tecniche.

Baia ridossata e acqua piatta per i test drive

La location scelta dal team Suzuki per le prove in mare da parte di giornalisti e addetti stampa è stata la Baia di San Montano, lungo la costa Nord Ovest dell’isola campana. Questa bellissima spiaggia situata nei pressi di Lacco Ameno è stata una cornice perfetta per testare i nuovi motori Suzuki. Con la sua classica forma a mezzaluna presenta infatti una rientranza molto profonda rispetto alla linea di costa e offre quindi uno specchio acqueo ridossato dai venti principali con fondali bassi e sabbiosi e un mare cristallino incredibilmente piatto.

Il villaggio Suzuki è stato allestito direttamente sulla spiaggia e oltre a essere la sede ufficiale dell’evento rappresentava la base nautica operativa con una flotta di 10 gommoni, tutti allestiti con propulsori Suzuki, pronti per le prove a mare. A disposizione dei partecipanti, oltre allo staff comunicazione Suzuki al completo, anche i responsabili commerciali del brand e un team di tecnici meccanici.

Giochi a squadre e agone sportivo: la prova a mare è “fun”

Originale e assolutamente efficace è stata invece la formula scelta dalla Suzuki per i test drive dei nuovi fuoribordo. Il nome dell’evento del resto, Suzuki Senza Frontiere, era abbastanza eloquente: tutti noi ricordiamo infatti la celebre trasmissione televisiva Giochi senza frontiere che a cavallo tra gli Anni 80 e 90 vedeva sfidarsi le rappresentanze dei principali Paesi europei in una serie di prove acquatiche esilaranti e mozzafiato. Ebbene proprio quel format game è stata la fonte d’ispirazione per il team Suzuki che quest’anno ha voluto organizzare per la prima volta i test dei nuovi fuoribordo portatili DF4A, 5A e 6A contestualizzandoli in una serie di giochi a squadre con tanto di campo di regata, prove di abilità, agone sportivo e premiazioni finali.

Una formula divertente e funzionale al test tecnico che ha da subito messo alla prova i vari rappresentanti delle mondo editoriale nautico presenti all’evento: da Liguria Nautica al Giornale della Vela, da SportOutdoor.tv, a Il Gommone, da Tuttobarche al BoatShow, e così via.

Assemblaggio del motore, match race e gare di slalom

Una veste molto coinvolgente e ludica, quella di Suzuki Senza Frontiere, ma anche molto efficace per mettere in risalto e vagliare sul campo le peculiarità tecniche dei nuovi propulsori, veri protagonisti dell’evento. Ogni singola prova infatti è stata pensata proprio per permettere ai partecipanti di toccare con mano e testare le forme ergonomiche, il peso, gli impianti di alimentazione e lubrificazione, i kit di aggancio allo specchio di poppa, la costruzione e ogni altro aspetto tecnico di questi fuoribordo. Tra i giochi in programma era previsto per esempio l’assemblaggio del motore con pezzi sparsi eliminandone alcuni civetta in un tempo stabilito e ancora prove di slalom a marcia avanti e a marcia indietro, gare di velocità con partenza dalla spiaggia, prove di destrezza ed equilibrio a bordo, fino a sfide al buio (timoniere bendato) e gare di match race.

In acqua naturalmente soprattutto loro, i fuoribordo portatili DF4A, 5A e 6A, utilizzati e “spremuti” fino in fondo dagli equipaggi presenti, anche maltrattati a volte, come capita in una prova reale, sotto lo sguardo vigile e la pronta assistenza del team tecnico Suzuki. Tanto divertimento fuori e dentro l’acqua naturalmente e soprattutto un’idea più precisa da parte dei partecipanti sullo stato dell’arte dei motori marini Suzuki.

Le prove in mare e le spiegazioni tecniche da parte del team Suzuki si sono infine alternate a momenti conviviali, degustazioni di pesce e bagni termali nello spettacolare parco idrotermale Negombo che sia affaccia sulla Baia di San Montano. Un epilogo perfetto dopo tante sfide al cardiopalma, tutte a prova di fuoribordo.

David Ingiosi

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR