Trofei di fotografia subacquea a Zoagli, prevista una super processione subacquea FOTO

Lunedì 5 agosto a Zoagli, sul Golfo del Tigullio, si terranno i tradizionali festeggiamenti per la Madonnina del Mare con i momenti di fede che si alterneranno a quelli dedicati a diverse attività subacquee

2 agosto 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Lunedì 5  agosto a Zoagli, sul Golfo del Tigullio, si terranno i tradizionali festeggiamenti per la Madonnina del Mare con i momenti di fede che si alterneranno a quelli dedicati a diverse attività subacquee. Sono già 17 anni che nella bella cittadina della Riviera di Levante si svolgono due concorsi estemporanei di fotografia subacquea che sono al vertice in campo nazionale e attirano moltissimi appassionati da tutta Italia e persino dall’estero.

 

Quest’anno sono state presentate centinaia di immagini e la giuria ha dovuto impegnarsi a fondo per fare  le classifiche delle tre categorie per l’altissimo livello  fotografico e per le molte immagini di notevoli contenuti biologici. I membri della giuria: Rita Nichel (sindaco di Zoagli), Mario Calabresi (Direttore quotidiano La Stampa),  Sandro Galli (Presidente Comitato Madonnina del Mare),Remo Sallo (Fotografo) e Gianni Risso (Pubblicista e fotografo subacqueo), P. Luigi Colangelo responsabile informatico, ha deliberato quanto segue.

 

-X VII Trofeo Madonnina del Mare – Per il Trofeo Comune di Zoagli  1° class. Marco Maglia (moonlightsubdivingcenter), 2° Lino Stancanelli e 3° Pierluigi Colangelo.

– X Trofeo Ambiente – Trofeo Mares – 1° Massimo Corradi (ASD CICASUB Bogliasco Seatram Diveross); 2° Alessandro Schiasselloni e 3° Davide Lombroso.

– II Trofeo Boutique Subacquea per il tema biologico 1° class. Paolo Scalfo (C.Sub Alto Tirreno Massa), 2° Davide Lombroso (ASD CICASUB Bogliasco Seatram Diveross). 3° Federico Betti.

[nggallery id=290]Fotogallery in concessione a Liguria Nautica riproducibile previa citazione della fonte con link attivo. Le foto, da sinistra a destra, sono di Alessandro Schiasselloni, Davide Lombroso e Massimo Corradi

 

Le premiazioni si terranno alle ore 18.00 in Piazza XXVII Dicembre a Zoagli, proprio a fianco della Palestra dove rimarranno in mostra dal 2 al 5 agosto tutte le foto premiate e dove saranno esposte alcune pregevoli opere della scultrice Marianne Hastianatte, l’autrice della statua della Madonnina del Mare che è posta alla profondità di 9 metri di fronte alla passeggiata a mare del paese.

 

Alle 21.30 sarà celebrata la Santa Messa sulla passeggiata a mare e al termine, dopo la benedizione di una corona, ci sarà una breve processione fino al molo, da qui partiranno: processione sulle imbarcazioni seguite dai sub apneisti in superficie con le fiaccole e, per la prima volta forse nel mondo, sott’acqua i sommozzatori faranno lo stesso percorso, muniti di potenti lampade EOS 5 , fino alla Statua sommersa della Madonnina. Poi i sommozzatori dei Carabinieri scenderanno per deporre la corona alla base della statua e per concludere ci sarà il suggestivo spettacolo pirotecnico dal mare.

 

Da segnalare che, dopo lo strepitoso successo del 2012, anche quest’anno per l’intera mattinata del 5 agosto il pubblico potrà visitare gratuitamente la statua dalla superficie tramite batiscopio e servizio navetta con gommoni dei due diving center partner. Partenze dalle 9.30 alle 12.00 dal molo di Zoagli.

 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Zoagli e dal Comitato Madonnina del Mare con il supporto tecnico di: www.apneaworld.com , Mares, The European Dive’In Center, Tortuga Diving Portofino, Sommozzatori Protezione Civile Milano e moonlightsubdivingcenter..

 

Gianni Risso

 

(Foto di copertina di Marco Maglia)

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. arnaldo garcia ha detto:

    Grande e bella manifstazione! ottime le fotosub e la processione sott’acqua.

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione