Tromba d'aria ad Arenzano, paura in spiaggia VIDEO

Il fenomeno, noto come “funnel cloud”, è durato qualche minuto, provocando danni a uno stabilimento balneare ma nessun ferito

26 Agosto 2012 | di Redazione Liguria Nautica

La paura in spiaggia a Arenzano è durata qualche minuto. Sabato pomeriggio una tromba d’aria, o meglio, una cosiddetta “funnel cloud”, si è formata sul mare all’altezza di Arenzano, abbattendosi poi su uno stabilimento balneare. Il fenomeno ha provocato danni ma nessun ferito, ed è l’inizio del repentino cambiamento climatico chiamato “Beatrice” in arrivo dai quadranti nord occidentali.

 

Cos’è il funnel cloud – Il funnel cloud è una colonna d’aria in rotazione, osservabile come una nube ad imbuto (chiamata anche proboscide), che scende dalla base di un cumulonembo ma non arriva in contatto con il terreno. Il fatto che la sua parte visibile sia poco estesa non significa che il vortice d’aria non sia in contatto con il terreno. Il fenomeno costituisce la manifestazione visibile di un tornado che si forma quando l’umidità dell’aria nei bassi strati è molto alta tale da permettere lo sviluppo della nube ad imbuto. Se al contrario l’aria nei bassi strati non è molto umida la nube ad imbuto non si formerà ma il vortice di aria sarà ugualmente attivo anche se invisibile.

 

L’opinione comune secondo cui il cono del funnel cloud è costituito da polvere sollevata da terra non rispecchia la realtà perché si tratta di una nube a tutti gli effetti formata da goccioline d’acqua. L’aria calda e umida viene risucchiata nella parte inferiore del vortice e, poiché all’interno della tromba d’aria la pressione è molto bassa, si espande. Questa espansione ne provoca il raffreddamento e quindi la condensazione che libera calore latente contribuendo al mantenimento del vuoto parziale all’interno della tromba. Questo ciclo continuamente attivo durante la vita di un tornado dà luogo a un processo di condensazione violento e tumultuoso.

 

GUARDA LO SPETTACOLARE VIDEO GIRATO DA UN BAGNANTE CON IL SUO SMARTPHONE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Vela

Tempesta improvvisa, adrenalina alla Coppa Dallorso!!! VIDEO

  • 4 Ottobre 2013

Durante la prova di ritorno da Portovenere a Chiavari, gli equipaggi partecipanti alla Coppa Dallorso, organizzata dallo Yacht Club Chiavari, si sono ritrovati nel bel mezzo di una tempesta al largo di Punta Mesco. Guardate che sventolata!!!

Mercato nautica

Sanremo, tromba d’aria devasta le spiagge VIDEO

  • 29 Luglio 2013

Si cominciano a contare i feriti e i danni dopo il breve ma devastante passaggio della tromba d’aria che questa mattina ha investito la Liguria, incredibile il video in presa diretta del suo passaggio a Sanremo

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione