A Recco torna la ‘Festa della focaccia al formaggio’: il 27 maggio mercatini e focaccia gratis per tutti

La 'Festa della focaccia al formaggio di Recco' è stata inserita tra le manifestazioni ufficiali dell’evento internazionale “Anno del Cibo Italiano 2018”

11 maggio 2018 | di Manuela Facino
Festa della focaccia igp di Recco 2018
Festa della focaccia di Recco 2018

Domenica 27 maggio a Recco si celebra lei, sua maestà la Focaccia al formaggio IGP. Per tutta la giornata, a partire dalle 12, la cittadina ligure e tutto il Golfo Paradiso saranno protagoniste della 63 esima edizione della Festa della focaccia al formaggio. Focacce assortite (pizzate, al pesto, con prosciutto, cipolle etc) saranno gratuitamente distribuite per le vie di Recco. Moltissimi i ristoranti e i forni aderenti all’iniziativa, compresi quelli di Sori e Camogli.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta dopo 63 anni, il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha concesso il proprio patrocinio per la manifestazione recchese. Una grande soddisfazione quindi per il Consorzio della focaccia al formaggio di Recco che, dopo l’inserimento fra le 60 manifestazioni nazionali ufficiali dell’Anno del Cibo italiano 2018, vede arrivare ora anche questo importante riconoscimento.

La Focaccia di Recco, con la sua IGP, ha riportato il prodotto alla zona d’origine storicamente e tradizionalmente delimitata ai Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno, unicità che la differenzia da molte altre specialità gastronomiche tutelate in Europa, costituendo una forte attrattiva turistica per il cosiddetto “turismo del gusto”.

Il Comune di Recco suggerisce di raggiungere la festa con i mezzi pubblici: treni, bus o anche via mare. I battelli (senz’altro più suggestivi) partono dal Porto Antico di Genova alle 10 e alle 14, oppure dal porticciolo di Nervi alle 10.30 o alle 14.30. Il rientro da Recco è previsto alle 17.45.

Clicca qui per leggere il programma completo della manifestazione

MF

 

Potrebbe interessarti anche

Eventi e fiere

Langosteria Fish Bar, una brezza di mare a Milano

  • 12 giugno 2015

Vasca idromassaggio, corner di pesce, crostacei e ostriche cockatail freschissimi e ombrelloni, con la Langosteria Fish Bar ci ritagliamo un angolo di pace e di buon cibo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione