Riviera Genova al Salone Nautico con la bussola “Astra” e i suoi nuovi volanti

La bussola magnetica Astra permette di sfruttare al massimo le superfici inutilizzate

4 Ottobre 2020 | di Ilaria Ugolini

Una nuova bussola magnetica realizzata appositamente per le installazioni a cielino è il nuovo prodotto presentato al 60° Salone Nautico di Genova da Riviera Genova Srl.

Si chiama Astra ed è stata ideata per sfruttare superfici inutilizzate come il cielino delle imbarcazioni prospicente alla plancia. In questo modo si ha una ottimizzazione degli spazi sulle plance di comando, sempre più congestionate da monitor, indicatori vari e strumentazione elettronica di ogni tipo.

Il progetto è stato sviluppato partendo da modelli di bussole Riviera dal funzionamento consolidato, apportando varianti e migliorie per affinare il prodotto. Ad esempio, il sistema a doppio asse della rosa agevola la stabilità della lettura senza bisogno di bilanciamento, indipendentemente dalle diverse zone magnetiche terrestri.

Il meccanismo interno si basa su un sistema a doppio cardano che neutralizza i movimenti di rollio e beccheggio dell’imbarcazione, in modo che non rappresentino un ostacolo al corretto funzionamento della bussola. La calotta trasparente è in policarbonato, materiale plastico resistente a graffi e urti. Il trattamento anti raggi UV eseguito sulla calotta garantisce resistenza agli effetti dovuti all’esposizione solare.

Le parti esterne sono in ABS, materiale che possiede eccezionali proprietà meccaniche nonché doti di resistenza garantendo al contempo pregevoli qualità estetiche. Risulta altresì resistente a solventi, alcool e olii e viene anch’esso trattato per resistere nel tempo agli agenti atmosferici e meteo-marini.

Riviera Genova: non solo bussole ma anche volanti per la nautica

Un altro prodotto presentato al Salone Nautico da Riviera Genova sono i volanti per la nautica. Megol, con “effetto pelle”, è il materiale utilizzato in sovra-stampata per l’impugnatura. Un prodotto particolarmente apprezzabile per le sue caratteristiche soft-touch, che risulta morbido e armonioso anche alla vista.

Ogni componente dei volanti Riviera viene progettato e realizzato all’interno dell’azienda. Lo stampaggio viene eseguito nello stesso sito produttivo attraverso l’azienda consociata Isolanplast, che vanta ad oggi 60 anni di esperienza nel settore della trasformazione delle materie plastiche ed è stata una delle prime imprese italiane a conduzione familiare a costituire un sistema di gestione certificato per il controllo qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione