Addio alla tonnara di Camogli: barca “pirata” devasta l’impianto

Secondo quanto emerge dalle prime indagini la tonnara sarebbe stata distrutta da un'imbarcazione pirata entrata nell'impianto di Punta Chiappa

28 April 2017 | di Redazione Daily Nautica
La tonnara di Camogli
La tonnara di Camogli

Nei giorni scorsi la Tonnara di Camogli è stata ritrovata distrutta, con i cavi di superficie e le reti spezzate. Secondo quanto emerso dalle prime indagini, condotte dalla Capitaneria di porto, un’imbarcazione ‘pirata’ sarebbe penetrata senza permesso all’interno dell’impianto di Punta Chiappa, devastandolo.

La tonnara è un sistema di pesca a reti fisse e quella di Camogli è l’unica rimasta in Liguria, una delle ultime cinque ancora in attività in Italia. Le tonnare della Sicilia, Favignana e Bonagia e quelle della Sardegna, Carloforte e Portoscuso, sono molto più grandi però della tonnara di Camogli, che si estende per 340 metri e non a caso viene chiamata la ‘tonnarella’.  Fin dai tempi antichi la tonnara di Camogli, che può catturare qualunque tipo di pesce, viene calata da aprile a settembre a circa 400 metri da Punta Chiappa.

L’incidente -ha spiegato a Liguria Nautica un impiegato della cooperativa di pescatori che gestisce la tonnara- ha causato gravi danni ma non sappiamo ancora quantificarne l’entità. Si presume che un’imbarcazione sia penetrata nella zona dell’impianto e abbia causato la rottura. Al momento -ha concluso- la Capitaneria sta svolgendo le indagini“.

Secondo quanto riportato dal Secolo XIX, i danni subiti dalla Tonnara potrebbero compromettere l’intera stagione di pesca. Infatti, sempre secondo il quotidiano genovese, i costi di gestione dell’impianto si aggirerebbero intorno agli 80-100 mila euro, capitali che la cooperativa ha anticipato e che, con la stagione interrotta dopo appena un mese dall’avvio, non rientrerebbero.

Costituita nel 1974, la cooperativa commercializzava i propri prodotti nei mercati ittici liguri e nazionali e li vendeva direttamente a pescherie, ristoranti e alberghi. La rottura dell’impianto ha messo in una situazione difficile anche i ‘tonnarotti’, gli addetti alle tre levate quotidiane, consapevoli di non poter lavorare per il resto della stagione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR