Pesca illegale: la Guardia Costiera della Liguria sequestra oltre un quintale di pesce

La Guardia costiera, evidenziando anche l’elevato importo delle sanzioni irrogate (oltre 25.000 euro), invita tutti gli appassionati di pesca sportiva ad approfondire la conoscenza delle norme che regolano il settore

1 June 2017 | di Redazione Daily Nautica
Tonno Rosso sequestrato dalla Guardia Costiera durante l'Operazione Dolce Vita contro la pesca sportiva illegale
Tonno Rosso sequestrato dalla Guardia Costiera durante l'Operazione Dolce Vita contro la pesca sportiva illegale

La Guardia Costiera della Liguria ha sequestrato oltre un quintale di pesce e comminato multe per oltre 25.000 euro nell’ambito di una maxi operazione, denominata “Dolce Vita”, contro il fenomeno della pesca sportiva illegale in mare.

Sempre più frequentemente, nel corso dei regolari controlli sulla filiera ittica, gli ispettori della Guardia Costiera avevano rilevato la presenza di prodotti “freschi”, di cui non era però possibile verificare la tracciabilità, elemento essenziale per garantire la provenienza e la qualità del prodotto acquistato. La normativa nazionale vieta infatti ai pescatori sportivi qualsiasi forma di vendita o commercializzazione dei prodotti ittici pescati.

L’operazione, che ha visto impegnati i militari della Guardia Costiera in circa 1.300 controlli lungo tutto il litorale ligure, ha portato anche al sequestro di un esemplare di tonno rosso, specie sottoposta a periodi e quote di cattura limitati, che stava per essere caricato nel bagagliaio di un’auto, in evidente violazione delle norme che regolano il trasporto delle specie ittiche. Numerosi, inoltre, gli attrezzi da pesca sequestrati nel corso dell’operazione: dalle reti da posta, il cui utilizzo è vietato dalle norme sulla pesca sportiva, alle canne per la pesca d’altura, spesso impiegate proprio per la cattura del tonno.

La Guardia Costiera, evidenziando l’elevato importo delle sanzioni irrogate (oltre 25.000 euro), invita tutti gli appassionati di pesca sportiva ad approfondire la conoscenza delle norme che regolano il settore al fine di godere in piena serenità di tale pratica ricreativa, rimandando al sito Guardia Costiera per le ordinanze di divieto locale.

Gregorio Ferrari

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. Giuseppe Ruzzin says:

    certo che 1.300 controlli ed OLTRE un quintale di pesce sequestrato vuol dire che i pescatori sono assolutamente puri come vergini. O no ? 25.000€ di multa forse sono eccessive sempre per gli oltre 110 kili….mah, secondo me qualcuno sbaglia i numeri

  2. paolo muscas says:

    Mi auguro che non che non siano pescatori sportivi qualora lo fossero sanzionarle elevate multe che no possa andare più in mare a pescare per vendere in pesce mi auguro che servano anche per tutti.

  3. michele faberi says:

    Peccato che chiudano un occhio sulla pesca professionale illegale come lo strascico sotto le 3 miglia dalla costa o con le reti a circuizione sui branchi di tonnetti e ricciole sottotaglia….

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR