I diari del marino di Francesco Gerolamo Ansaldo

Dagli archivi della Fondazione Ansaldo i diari del capitano Francesco Gerolamo Ansaldo sul mare, la nautica e l'architettura navale

Il capitano di lungo corso Francesco Gerolamo Ansaldo, oltre ad essere un abile uomo di mare, era un grande studioso ed un eccellente disegnatore

Durante i suoi anni in mare scrisse, infatti, dei veri e propri manuali di navigazione chiamati i diari del marino (o manuali del marino), oggi conservati presso la Fondazione Ansaldo di Genova. Si tratta di tre testi di studio molto tecnici tratti da fonti edite all’epoca, uniti ad appunti redatti da Francesco Gerolamo Ansaldo tra il 1888 e il 1895.

I manuali, numerati da uno a quattro, affrontano i seguenti macro-temi:

  • Della nautica (1888)
  • Architettura navale (1890)
  • Del mare (1894)

Il terzo testo, purtroppo, non è mai stato trovato. All’interno di questi librini, perfettamente conservati, Francesco Gerolamo Ansaldo trascrisse nozioni riguardanti tecniche di navigazione, caratteristiche e dettagli delle imbarcazioni, ma anche nozioni scientifiche relative ad avvenimenti climatici quali i venti e le correnti marine.

Nel manuale della nautica, in particolare, si trovano informazioni dettagliate su carte e strumenti nautici, nozioni tecniche come il calcolo dei coefficienti di deviazione a termini in lingue diverse (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco) per indicare la tipologia dei porti e dei relativi fondali. In questo manuale, inoltre, il capitano disegna una splendida rosa dei venti roteante.

Il manuale dell’architettura navale, invece, contiene brani e testi tratti da differenti autori in lingua italiana e inglese corredati da immagini, tabelle e disegni realizzati proprio da Francesco Gerolamo Ansaldo. Vengono descritti temi come la resistenza, la stabilità dinamica, la propulsione, le forme, le proporzioni e la stazzatura di una nave.

Nel manuale del mare, invece, ci sono bellissimi disegni che rappresentano eventi climatici e correnti marine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione