Il carteggio spiegato ai neofiti. Il manuale degli esercizi sulla carta 5/D diventa multimediale

Miriam Lettori ha realizzato la seconda edizione del manuale “50 esercizi di carteggio nautico sulla carta 5/D”, arricchito dall’accesso a contenuti multimediali: il qr code rimanda al video tutorial

Partiamo dalle basi, con il carteggio spiegato ai neofiti. E’ questa la premessa della seconda edizione del manuale “50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 5/D” (176 pagine, 14,50 euro) curato da Miriam Lettori e pubblicato da Edizioni Il Frangente.

La raccolta di esercizi, su cui dovrà prepararsi il candidato alla patente nautica, è stata arricchita da numerosi qr code che danno accesso ai contenuti multimediali. Si tratta di video tutorial che spiegano come risolvere gli esercizi, mostrando il movimento delle squadrette e del compasso.

Il manuale è principalmente rivolto al neofita, che per la prima volta si accinge allo studio del carteggio nautico. Si inizia dalle nozioni base e dall’uso pratico degli strumenti nautici fino a giungere gradualmente a problemi più complessi, che comprendono gli argomenti che fanno parte del programma d’esame per la patente senza alcun limite dalla costa.

Il libro, infatti, mostra come stabilire un punto nave sulla carta nautica, tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti, calcolare la declinazione, controllare la tabella delle deviazioni, conversione e correzione delle prore anche in presenza di scarroccio e deriva, fino alle rotte di intercettazione con e senza corrente.

Per ognuno dei 50 esercizi sono riportate sia la soluzione scritta, sia la soluzione grafica sulla carta didattica 5/D dell’Istituto Idrografico della Marina, che ovviamente va abbinata al volume per poter svolgere gli esercizi. In questa nuova edizione sono stati inseriti anche 30 video tutorial, utilissimi per comprendere in modo chiaro e immediato gli argomenti, che all’inizio possono apparire un po’ ostici.

Questo eserciziario è il risultato della trentennale esperienza didattica dell’autrice, il cui intento è anzitutto far superare l’esame di carteggio e successivamente affrontare la vera navigazione in sicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo.

L’AUTRICE – MIRIAM LETTORI

Miriam Lettori è uno skipper in possesso di abilitazione al comando per navi da diporto e ufficiale del diporto. Esperta velista FIV, istruttrice nautica da 25 anni, vive e lavora tra la Lombardia e la Sardegna, tenendo corsi per il conseguimento della patente nautica entro e oltre le 12 miglia, a vela e a motore e per le navi da diporto.

La copertina del manuale

50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 5/D

di Miriam Lettori

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021

Pagine: 176, illustrate in b/n

Prezzo: 14,50 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione