Il resoconto del viaggio alle Indie del capitano di lungo corso Francesco Gerolamo Ansaldo

Il fantastico resoconto di Francesco Gerolamo Ansaldo del viaggio alle Indie nel 1878 a bordo del brigantino a palo Adelina

Uno dei manoscritti più interessanti del capitano Francesco Gerolamo Ansaldo è il resoconto del viaggio alle Indie scritto nel 1878 durante il suo viaggio a bordo del brigantino a palo Adelina.

Francesco Gerolamo Ansaldo si imbarcò per la prima volta a bordo del brigantino Adelina il 13 marzo del 1876. A quei tempi era ancora un giovane mozzo e la barca, diretta in Nord America, era guidata dal capitano Carlo Piazza.

Durante questa traversata Francesco raccolse molti appunti e nel 1878 scrisse il resoconto di viaggio alle Indie, seguendo la struttura di una vera e propria pubblicazione, con tanto di indice e capitoli. Questi descrivono le diverse tappe del viaggio: dall’Inghilterra al Golfo del Bengala, lo stretto di Malacca e la rada di Singapore, Bassein (oggi conosciuta come Vasai), l’Oceano Indiano, il Capo di Buona Speranza ed infine l’Oceano Atlantico.

In questo librino, perfettamente conservato, si trovano meravigliose raffigurazioni di architetture e curiose descrizioni delle popolazioni indigene e di molti volatili e animali marini avvistati lungo il viaggio. Sfogliando le pagine del manoscritto sorprende lo stile incisivo e asciutto con il quale scrisse Francesco Gerolamo Ansaldo.

Questo manoscritto venne successivamente inserito come inserto in un libro memoriale della famiglia Ansaldo, creato da Giovanni Ansaldo e compilato dopo la sua morte dallo stesso Francesco Gerolamo. Nel memoriale, oltre ad appunti e storie di famigliari, è raffigurato l’albero genealogico della famiglia Ansaldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione