“La bibbia della vela” torna in libreria. Dopo 11 anni la seconda edizione

Nutrimenti Mare ha pubblicato la seconda edizione de “La bibbia della vela”, la guida completa per tutti i velisti, dal principiante al più esperto. Eccola in libreria dopo 11 anni in una nuova versione

La bibbia della vela” era ed è “la guida completa per tutti i velisti, dal principiante al più esperto”, come recita il suo sottotitolo. Un must have delle librerie degli appassionati di mare che torna in libreria 11 anni dopo la sua prima edizione.

Nutrimenti Mare ha infatti pubblicato la seconda edizione di “La bibbia della vela” (400 pagine, 35 euro), un manuale ricco e completo, scritto da Jeremy Evans, Barrie Smith e Pat Manley. La passione è rimasta la stessa, ma dopo 11 anni (la prima edizione risale a febbraio 2010) sono cambiati i dispositivi, le attrezzature e le tecnologie per andare a vela. I tre autori li raccontano in una nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, che descrive nuove tecniche e nuovi approcci alla comunicazione.

“LA BIBBIA DELLA VELA” NEL 2021

Si parla ad esempio dei nuovi tipi di comunicazione, dei componenti elettronici specifici, delle app e dei software che oggi si possono utilizzare anche con smartphone, tablet e plotter. Anche in questa edizione sono tantissime le fotografie e le immagini, con schemi e disegni che aiutano a esemplificare i concetti descritti. L’indice si presenta estremamente dettagliato, per consentire al lettore di trovare subito le nozioni che sta cercando, come in un’enciclopedia.

Gli argomenti trattati sono a tutto tondo: si va dalla scelta tra deriva o cabinato alle tecniche di crociera e di regata. In particolare si spiega come varare, governare e scuffiare, come usare un trapezio e navigare con lo spinnaker, ma si parla anche di segnali, maree, carte nautiche e carteggio, di ormeggio alla fonda e in porto, di nodi, cime e bandiere. Spazio poi al galateo e all’arte marinaresca, alle precedenze, a sicurezza ed emergenze e alla manutenzione e riparazione.

Le informazioni pratiche e le chiare sequenze fotografiche rendono questo manuale essenziale per chiunque voglia imparare a navigare a vela ma anche per chi ha già esperienza e vorrebbe migliorare. In barca o a casa sarà sempre un utile punto di riferimento. Copertina rigida, carta lucida e formato ne fanno un volume pregiato. Sfogliandolo ricorda un libro di testo, come quelli di scuola, con punti, schemi e immagini per spiegare al meglio ogni argomento. “La bibbia della vela” è uno dei manuali che ha affinato generazioni di velisti.

GLI AUTORI DE “LA BIBBIA DELLA VELA”

Jeremy Evans è uno scrittore e fotografo di vela. Ha scritto numerosi libri di vela per la Rya (Royal Yachting Association) e collabora alle riviste inglesi di nautica Yachting Monthly e Yacht and Yachting. Ha anche pubblicato testi su numerosi altri sport legati all’avventura, come ciclismo, mountain bike, power kiting, escursionismo e pattinaggio in linea.

Barrie Smith è diplomato Yachtmaster della Rya, ex commodoro e responsabile per un club nautico delle riparazioni di yacht d’epoca in legno. Ha partecipato come skipper o membro dell’equipaggio a molti trasferimenti di imbarcazioni e a regate transoceaniche. Ha preso parte all’addestramento velico di gruppi giovanili e organizzato crociere scuola per velisti disabili.

Pat Manley è un istruttore di vela Rya, insegnante al corso di Yachtmaster della Rya di teoria della navigazione e argomenti correlati, come radar, motori diesel, radio a corto raggio e tecniche avanzate di navigazione. Esperto in aeronautica, è membro del Royal Institute of Navigation e della Yachting Journalists Association. Ha scritto diversi libri su motori diesel, radar, impianti elettrici e manutenzione della barca e collabora regolarmente con la rivista Practical Boat Owner.

La copertina del libro

 

La bibbia della vela – Nuova edizione

di Jeremy Evans, Barrie Smith e Pat Manley

Nutrimenti Mare, Roma, gennaio 2021 (seconda edizione)

Pagine: 400, illustrate a colori

35,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione