Nautica in un ritratto: persone, storie e passioni in uno scatto fotografico

LN lancia la nuova rubrica “Nautica in un ritratto” dedicata a personaggi, liguri o comunque con un legame con la nostra regione, che hanno lasciato un segno nella nautica.

È da quando abbiamo fondato la nostra testata che sosteniamo che la Liguria, con la sua storia e la sua tradizione marinara, è da sempre la regione italiana per eccellenza vocata alla nautica. E così, chiacchierando con un nostro amico fotografo di professione, che nasce “Nautica in un ritratto”, un nuovo progetto, che accompagnerà i nostri lettori nei prossimi mesi.

La Liguria, senza scomodare Cristoforo Colombo, vanta infatti i cantieri nautici più prestigiosi, che costruiscono gozzi, imbarcazioni e navi e derivano dalla grande tradizione dei vecchi maestri d’ascia. Anche Ucina Confindustria Nautica, non a caso, ha sede a Genova. La Liguria è, inoltre, la prima regione italiana per numero di posti barca, grazie ai suoi quasi 25 mila ormeggi per imbarcazioni di qualsiasi dimensione. Dal 1960, infine, si tiene proprio nel capoluogo ligure la più importante manifestazione nautica di tutto il Mediterraneo: il Salone Nautico Internazionale di Genova.

Ma come sappiamo sono le persone che fanno la storia, ed è per questo che abbiamo pensato di soffermarci sui personaggi, liguri o comunque con un legame con la nostra regione, che hanno lasciato un segno nella nautica italiana o con profonde radici e sinergie con il nostro mare. Abbiamo cercato figure che rappresentassero ogni settore della filiera nautica: dai maestri d’ascia, appunto, passando per costruttori, manager e profili istituzionali ma anche velisti, giornalisti e subacquei.

Per ognuno di loro, vi presenteremo un ritratto fotografico realizzato da Claudio Colombo, accompagnato da una breve intervista del nostro giornalista Giuseppe Orrù, che ci permetterà di conoscere meglio ogni protagonista, anche con curiosità sulla loro vita privata. Nautica in un ritratto nasce priprio dalla collaborazione col noto fotografo genovese, ideatore del progetto a scopo benefico “Genova in un Ritratto“, una galleria di volti genovesi conosciuti o riconoscibili nei loro “ambienti”.

In questa rubrica, purtroppo, non ci saranno alcuni scatti che avremmo voluto ci fossero, per raccontarvi ad esempio la storia di persone come Cesare Sangermani, Giovanni Castagnola, Mario Sciallino, Giulio Versari, Willy Persico, Nucci Novi Ceppellini e molte altre che hanno scritto la storia della nautica, ma che non abbiamo potuto fotografare perché ci hanno lasciato troppo presto.

In questa galleria quasi certamente  non verranno menzionati personaggi che hanno i titoli per esserci e che, per nostra dimenticanza o per la difficoltà di rintracciarli, non abbiamo potuto inserire e per questo ce ne scusiamo fin da ora. E ora non ci resta che attendere la prima uscita della nostra rubrica, del primo ritratto, nella speranza che vi appassioniate come ci siamo appassionati noi nella scoperta di questi personaggi.

Buon vento a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. giulio calza ha detto:

    mi congratulo per l’iniziativa che, spero, racconti veramenta la storia della nautica ligure alla quale penso d’aver dato molto:

  2. Alessandro ha detto:

    Che dire.. nonostante non sia Ligure ma romano (non di Roma) ma acquisito, vi ammiro, vi seguo e grazie per i vostri contributi..

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione