QUIZ di leggende, curiosità e superstizioni marinare – Non accendete mai la sigaretta con una candela! Sapete perché?

Prosegue la serie di quiz estivi di Liguria Nautica: questa settimana vi chiediamo come mai accendere una sigaretta con una candela uccida un marinaio! Mettete alla prova la vostra cultura marinara!

Continua il nostro “quizzone” estivo per testare la vostra cultura marinara! Dopo le prime due domande, sul perché il verde in barca porti sfortuna e sul divieto di fischiare a bordo, ecco il quesito della settimana.

 

Si dice che, accendendosi una sigaretta con una candela, si uccida un marinaio. Sapreste raccontarci da cosa è nata questa credenza?

 

Scriveteci – come sempre – le vostre risposte, commentando l’articolo: venerdì prossimo pubblicheremo sia quelle di chi risponderà correttamente (anche se è difficile trovare versioni univoche nell’ambito delle leggende marinare) che quelle più “fantasiose”!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti

  1. Edoardo ha detto:

    Su internet ho trovato questo: E’ una tradizione che pare arrivi dai tempi dei balenieri: lasciate sole per un periodo anche di anni, le mogli dei marinai lasciavano accesa alla finestra una candela perennemente accesa, insieme luce di speranza e messaggio di ‘off limits’ per eventuali pretendenti. ‘Aspetto il mio amato’. La candela veniva spenta solo all’arrivo del marinaio, o alla notizia della sua fine.
    Edoardo G.

  2. Stefania Mazzoccati ha detto:

    Forse perché accendere una sigaretta con la candela all’aperto era sinonimo di poco vento? La bonaccia per i marinai era il peggior nemico!
    Ciao e complimenti!!! 🙂

    Stefania

  3. Giovanni ha detto:

    Credo che la ragione sia storica: in inghilterra qualche secolo fa la marina cadde in crisi, lasciando a casa migliaia di marinai. Molti di loro si misero a vendere fiammiferi per le strade, per cui accendere una siguaretta con una candela e non con un fiammifero significava condannare i marinai alla fame!
    Saluti,
    Giovanni Fargo

  4. Giti ha detto:

    significava a condannare un marinaio a morte

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione