
Rubriche
- it
- en
QUIZ di leggende, curiosità e superstizioni marinare – Non accendete mai la sigaretta con una candela! Sapete perché?
Prosegue la serie di quiz estivi di Liguria Nautica: questa settimana vi chiediamo come mai accendere una sigaretta con una candela uccida un marinaio! Mettete alla prova la vostra cultura marinara!
Continua il nostro “quizzone” estivo per testare la vostra cultura marinara! Dopo le prime due domande, sul perché il verde in barca porti sfortuna e sul divieto di fischiare a bordo, ecco il quesito della settimana.
Si dice che, accendendosi una sigaretta con una candela, si uccida un marinaio. Sapreste raccontarci da cosa è nata questa credenza?
Scriveteci – come sempre – le vostre risposte, commentando l’articolo: venerdì prossimo pubblicheremo sia quelle di chi risponderà correttamente (anche se è difficile trovare versioni univoche nell’ambito delle leggende marinare) che quelle più “fantasiose”!
Lascia un commento
4 commenti
Potrebbe interessarti anche


QUIZ di superstizioni, leggende e credenze marinare – Da dove deriva la leggenda dell’Olandese Volante?

QUIZ di superstizioni, leggende e credenze marinare – perché portare fiori recisi in barca porta male?

QUIZ di superstizioni, leggende e credenze marinare – Perché un tempo la prua delle imbarcazioni era ornata dalla figura di una donna? Ecco le vostre (e le nostre!) risposte
Martedì vi abbiamo posto la tredicesima domanda della nostra serie di “quiz”: perché un tempo la prua delle imbarcazioni era ornata dalla figura di una donna?

QUIZ di superstizioni, leggende e credenze marinare – Perchè un tempo la prua delle imbarcazioni era ornata dalla scultura di una donna?

Su internet ho trovato questo: E’ una tradizione che pare arrivi dai tempi dei balenieri: lasciate sole per un periodo anche di anni, le mogli dei marinai lasciavano accesa alla finestra una candela perennemente accesa, insieme luce di speranza e messaggio di ‘off limits’ per eventuali pretendenti. ‘Aspetto il mio amato’. La candela veniva spenta solo all’arrivo del marinaio, o alla notizia della sua fine.
Edoardo G.
Forse perché accendere una sigaretta con la candela all’aperto era sinonimo di poco vento? La bonaccia per i marinai era il peggior nemico!
Ciao e complimenti!!! 🙂
Stefania
Credo che la ragione sia storica: in inghilterra qualche secolo fa la marina cadde in crisi, lasciando a casa migliaia di marinai. Molti di loro si misero a vendere fiammiferi per le strade, per cui accendere una siguaretta con una candela e non con un fiammifero significava condannare i marinai alla fame!
Saluti,
Giovanni Fargo
significava a condannare un marinaio a morte