
Rubriche
- it
- en
QUIZ di superstizioni, leggende e credenze marinare – perché portare fiori recisi in barca porta male? Ecco le vostre (e le nostre!) risposte
Martedì vi abbiamo posto la quattordicesima domanda della nostra serie di “quiz”: perchè portare fiori recisi in barca porta male? Siete curiosi di conoscere la risposta….?! Leggete di seguito!
LE VOSTRE RISPOSTE
Marika si e ci domanda se questa superstizione non derivi dal fatto che “l’acqua di mare rovina i fiori”. Teoria interessante, come quella di Giulia, per cui tale usanza porta male “perchè i fiori si portano ai morti e quindi portare fiori significa che c’è (o ci potrebbe essere) un morto a bordo. Per lo stesso motivo, a Genova almeno, c’è la superstione che non si portano fiori recisi ai malati.”
LA NOSTRA VERITA’
I fiori sono utilizzati per la confezione di corone funerarie e spesso si usa gettarli in mare quando un marinaio muore, per salutare il suo corpo che si inabissa e la sua anima che si invola. Ecco quindi perché è sconsigliato portare a bordo di una barca fiori recisi, a rischio di “provocare” la sparizione di un marinaio in occasione del suo prossimo viaggio.
Francesca Pradelli
Potrebbe interessarti anche


Le altre Isole delle Rose: il Regno di Gay e Lesbo nel Mar dei Coralli
Nell’estate del 2004 un attivista per i diritti degli omosessuali occupa un’atollo al largo della costa australiana e si proclama Imperatore Dale I

Le altre Isole delle Rose: Nauru, Tuvalu e le micronazioni dei mari
Due isole del Pacifico sono in cima alla speciale classifica degli Stati più piccoli della terra

La triste storia del veliero Cristoforo Colombo: ecco che fine ha fatto la gemella dell’Amerigo Vespucci
Il veliero fu consegnato all’Urss come risarcimento di guerra, disalberato e ridotto a trasportare legname

Pesci del Mar Ligure, come riconoscere e dove pescare l’orata
Caratteristiche dell'orata e tecniche per catturare la regina degli sparidi
