“Teoria e pratica dell’andar per mare”: il manuale di navigazione di Sergio Guaita

Dopo undici anni dalla prima edizione, Sergio Guaita torna in libreria con la seconda versione aggiornata e arricchita di “Teoria e pratica dell’andar per mare”, un manuale di navigazione

A 11 anni di distanza dalla prima versione pubblicata nel 2010, Sergio Guaita torna in libreria con la seconda edizione, aggiornata e arricchita, di “Teoria e pratica dell’andar per mare” (344 pagine, 39 euro), un manuale di navigazione pubblicato sempre da Edizioni Il Frangente.

Non è un libro di testo per prepararsi all’esame della patente nautica. “Teoria e pratica dell’andar per mare” è un manuale di riferimento per gli appassionati del mare, che comprende tutti gli argomenti legati alla navigazione costiera e d’altura.

Sfogliandolo colpisce il suo importante apparato iconografico, costituito da disegni, tabelle, illustrazioni, diagrammi, che arricchisce l’opera ed è di notevole aiuto per l’apprendimento degli argomenti. L’autore accompagna il lettore nel mondo della navigazione, fornendo precise nozioni tecniche ma anche consigli pratici che derivano dall’esperienza.

“Teoria e pratica dell’andar per mare” merita di trovare spazio nella biblioteca di bordo, perchè si rivolge indistintamente al velista o a chi ama le veloci planate, al principiante che si avventura nel mondo del mare o al navigante esperto, come preziosa fonte di consultazione. Ma soprattutto merita di essere sfogliato periodicamente per approfondire dei concetti magari dimenticati o che giova sempre ricordare, come ad esempio quelli relativi alla sicurezza.

Questa seconda edizione è stata ulteriormente migliorata nella grafica e ampliata nei contenuti, ed è stato aggiunto un contributo sulla conoscenza delle maree.

Tra gli argomenti affrontati, la navigazione piana, la cartografia e le pubblicazioni nautiche, oltre alle norme per prevenire gli abbordi in mare. Si parla poi di sicurezza in mare, di governo e manovra dell’unità, di meteorologia, di navigazione astronomica, comunicazioni, navigazione elettronica e del motore diesel.

L’AUTORE – SERGIO GUAITA

Sergio Guaita è nato a Gravedona, in provincia di Como, e vive a Lugano, dove ha fondato lo Yacht Club del Mare, di cui è presidente. La passione per la vela nasce verso la metà degli anni ’60 e sarà una componente costante in tutti gli anni a seguire. Nel ’78 parte, in compagnia della moglie, con una goletta di 15 metri per una crociera di un anno in giro per il Mediterraneo, l’Atlantico e risale il fiume Guadalquivir fino a Siviglia. Continua poi l’attività di skipper e di istruttore e organizzatore di eventi velici.

Da anni tiene regolarmente i corsi per il conseguimento della patente nautica, è autore del manuale “Teoria e pratica dell’andar per mare” e di svariati tutorial in app per la navigazione.

La copertina del manuale di navigazione

Teoria e pratica dell’andar per mare

di Sergio Guaita

Edizioni Il Frangente, Verona, 2021 – seconda edizione

Pagine: 344, illustrate a colori

39,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione