Follie sottomarine: un sub rimarrà sott’acqua per 24 ore!

Paolo Cappucciati tenterà di battere un nuovo record nelle acque di Spotorno sabato prossimo

23 luglio 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Fervono i preparativi a Spotorno (Savona) per un nuovo originalissimo e assai impegnativo record internazionale di permanenza subacquea in mare utilizzando autorespiratori ad aria e una muta umida di serie della Mares.

 

Protagonista del nuovo evento sarà Paolo Cappucciati, sommozzatore professionale, agonista  pescatore subacqueo in apnea e CT della nazionale italiana FIPSAS.  L’inizio dell’immersione è previsto per le ore 18 del 27 luglio nel tratto di mare antistante i bagni Sirio, sul lungomare di Spotorno e la conclusione 24 ore dopo.

 

Il tentativo di Cappucciati sarà veramente impegnativo in quanto prevede l’uso di una muta umida e quindi dovrà combattere con il rischio di ipotermia. Da non trascurare anche i problemi derivanti dalla stanchezza e dalla noia. Una squadra di amici e colleghi di lavoro e di immersioni si darà il cambio sott’acqua ogni ora per sostituire le bombole e fare compagnia al  campione.

 

Ma durante le 24 ore dell’immersione ci saranno diversi eventi collaterali che terranno sveglia l’attenzione di Cappucciati e coinvolgeranno anche il pubblico. Ecco una anteprima del programma: una gara di bicicletta subacquea in collaborazione con la 24 ore di Finale Ligure; una “passeggiata subacquea” fino all’Area Marina di Bergeggi;  una serie di test ed esperimenti medici; interazioni subacquee con i visitatori subacquei, compresi i ragazzi; video -proiezioni in diretta  dal  fondo presso i Bagni Sirio.

 

Un pallone di sollevamento trasparente, ancorato al fondo, consentirà al subacqueo di mangiare e bere  nella   piccola bolla d’aria che vi si formerà .  Sponsor tecnico per Cappucciati e i suoi assistenti è la Mares di Rapallo presente con i suoi prodotti rigorosamente di serie.

 

Interverranno sul posto, anche per garantire la massima sicurezza, i sommozzatori di: Carabinieri Subacquei di Genova, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco Distaccamento Mare, Croce Rossa Italiana. L’evento gode del patrocinio dei Comuni di Spotorno e Bergeggi e dell’AMP di Bergeggi; collaborano DAN, FIPSAS, Ass.ne Bagni Marini Spotorno, GISDATA, Ass.ne Fibrosi Cistica.

 

Gianni Risso

 

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Giro d'Irlanda: record assoluto per il MOD70

  • 8 maggio 2015

Il trimarano guidato dallo skipper Sidney Gavignet ha completato le 700 miglia in meno di cinque ore. Quasi quattro in meno rispetto al tempo fatto segnare da Steve Fosset nel 1993

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione