Nuovo record mondiale di immersione con autorespiratore: a 100 anni resta sott’acqua per 28 minuti a 12 metri di profondità

Il record è stato stabilito dal "giovane" Lambert, che all'età di 100 anni si è immerso in un laghetto rimanendo sotto la superficie per quasi 28 minuti, ad una profondità di 12 metri

19 October 2020 | di Paolo Ponga
record immersioni - WSIL News 3, foto di Bill Lambert
Bill Lambert (foto di WSIL News 3)

Un nuovo record mondiale è stato stabilito per le immersioni subacquee con autorespiratore. Il record che un giorno vorrei battere. Stiamo parlando di profondità abissali durante temerarie immersioni in grotta o a caccia di relitti? Oppure di tuffi tra temibili squali, nelle gelide acque dell’Artico o tra le onde impetuose dei 40 Ruggenti?

Niente di tutto ciò. Il record che vorrei riuscire a battere, insieme a milioni di altri subacquei, è quello che Bill Lambert ha letteralmente frantumato. A 100 anni il “giovane” Lambert si è immerso in un laghetto di Rockford, nella contea di Winnebago (Illinois): si vede che da queste parti tira aria buona, la stessa di Jake ed Elwood Blues, i Blues Brothers.

“Vivo a Bickford House e un amico conosceva Dan, che voleva sapere se qualcuno aveva voglia di entrare in piscina e provare a respirare sott’acqua. L’ho fatto e mi è piaciuto”, ha dichiarato Lambert in un’intervista dopo il record. Dan Johnson è il proprietario di Loves Park Scuba ed è l’istruttore subacqueo di Lambert. “Dan mi ha preso sotto la sua ala protettrice e mi sono brevettato”, ha aggiunto Lambert, che all’epoca aveva 98 anni. “Chi se la sente dovrebbe provarlo. E se poi gli piace, perché non farlo?”.

Bill decise quindi di fare un viaggio per immergersi in mari caldi e la famiglia lo accompagnò a Cozumel, in Messico. Passati due anni, si poteva pensare di organizzare qualcosa di nuovo e stabilire un record? “Ho visto le possibilità e ho chiesto a Bill se volesse fare altre immersioni con noi. Lui ha risposto che gli sarebbe piaciuto”, ha detto Johnson. “È forte sia fisicamente che mentalmente per la sua età e riesce a mantenere ancora una buona camminata. Sono orgoglioso di immergermi con un recordman”.

record immersioni - Rockford, Illinois

Rockford, Illinois

Ad incoraggiarlo nell’impresa, oltre agli istruttori subacquei, Lambert aveva anche sua nipote, Molly Steinfeld. “È piuttosto sorprendente vedere la sua capacità fisica malgrado gli anni. Gli porta così tanta gioia e orgoglio”, ha spiegato Molly.

Per omologare il record, Lambert doveva immergersi per almeno 20 minuti. Hanno scelto il punto adatto per entrare in acqua in uno dei laghetti della zona e alla fine Bill è rimasto sotto la superficie per quasi 28 minuti, ad una profondità di 12 metri, aggiudicandosi il primato. Ha già detto di pensare a qualcosa di nuovo per il centunesimo compleanno. Ti batterò, Bill.

Ringrazio l’emittente locale 23Wifr per il filmato dell’impresa e WSIL News 3 per la foto di Bill.

 

Paolo Ponga

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Paolo Maria Ciriani says:

    salute a lui!!!!! già arrivare a 100 è una buona impresa ! io a 100 mi accontenterei di fare 4 bordi a vela in bocca di porto!!!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR