Col progetto Blue Roses nascono i robot sottomarini ultra tecnologici: il “nuovo occhio” dei fondali

Robot sottomarini telecomandati per visitare siti subacquei: ecco un nuovo impulso per il turismo legato al mare e alla difesa dell’ambiente

7 January 2020 | di Manuela Facino
Robot sottomarini, Blue Roses
Robot sottomarini, Blue Roses

I parchi sottomarini (forse) non avranno più segreti. Con “Blue Roses”, progetto europeo finanziato dalla linea EMFF-Blue Labs, si sta infatti sviluppando una nuova opportunità di accesso a tutti quegli ambienti acquatici ancora da scoprire. L’idea è quella di potenziare un nuovo sistema-turismo legato al mare, creando opportunità di lavoro e modelli di business.

Questa nuova strumentazione integra robotica, internet degli oggetti, domotica, applicazioni mobili e tecnologie web, il tutto finalizzato alla realizzazione di due robot sottomarini pronti a monitorare non solo i parchi marini ma anche le acque portuali. Sarà quindi possibile visitare i siti subacquei pilotando un veicolo telecomandato (ROV) da un’imbarcazione da diporto, da una sala di controllo a terra o da un’applicazione web.

L’obiettivo del progetto è rendere più semplice l’accesso all’ambiente sottomarino aggiungendo una “nuova dimensione” ai porti turistici per incuriosire una gamma di utenti diversificata. Il progetto promuove anche lo studio di imbarcazioni da diporto sempre più innovative, capaci di integrare e supportare i veicoli robotizzati con servizi ICT (Information and Communication Technologies). Interessante è la multifunzionalità dei robot perché saranno utilizzati anche per monitorare gli scafi di yacht e imbarcazioni.

I partner che aderiscono a questo progetto provengono da Spagna, Portogallo, Grecia e Italia e l’ente capofila è il CNR INM (Istituto di ingegneria Marina) di Genova.  Il progetto sarà portato avanti da un team multidisciplinare di giovani ricercatori in robotica marina, IoT & yachting, servizi internet per i porti turistici, market intelligence e business. Inoltre i servizi innovativi e i relativi modelli coinvolgeranno istituti di ricerca, università, PMI e cluster industriali. Blue Roses sarà ufficialmente presentato anche alla prossima edizione del Versilia Yachting Rendez-vous in programma dal 28 al 31 maggio a Viareggio.

MF

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR