
A Fort Lauderdale natante prende fuoco e danneggia il megayacht W appena refittato
- Video
- 19 Gennaio 2021
Un incendio di grandi dimensioni ha distrutto il megayacht a vela Phocea, una splendida imbarcazione di 75 metri, con quattro alberi, che il 18 febbraio è stata avvolta dalle fiamme mentre si trovava a Langkawi, l’isola maggiore dell’omonimo arcipelago formato da 99 isole, in Malesia.
Il megayacht Phocea, da 246 piedi, era stato costruito dal cantiere Dcan di Tolone, in Francia, ed era stato varato nel 1976. L’ultimo refit risale al 2000. Prima di chiamarsi Phocea, l’imbarcazione si chiamava La Vie Claire ed era celebre per il suo lusso a bordo, in particolare per gli interni progettati da Jorg Biederbeck.
Sottocoperta potevano trovare posto comodamente fino a 12 ospiti in 6 spaziose cabine, che comprendevano una master suite, una cabina Vip e quattro cabine doppie. L’equipaggio poteva raggiungere fino a 23 membri, che venivano alloggiati in altre 10 cabine.
Il megayacht Phocea a vele spiegate
Oltre ai quattro alberi per le vele, Phocea era spinta da un motore diesel MTU (12v 2000 M90) da 1.056 CV, che le permetteva di raggiungere una velocità massima di 14 nodi e una velocità di crociera di 12 nodi. Con il suo serbatoio in grado di stoccare fino a 37 mila litri di carburante, aveva un’autonomia massima di 3 mila miglia nautiche a 11 nodi.
Foto: Asian Crew Yacht / Facebook
Giuseppe Orrù
Mah ???????????