Sofia Tomasoni regina del vento in Marocco. Si qualifica per le Olimpiadi giovanili di Buenos Aires 2018

Sofia Tomasoni fa volare l'Italia dritta in Brasile, conquistando con una tappa di anticipo la qualifica per gli Youth Olympic Games che si svolgeranno a Buones Aires tra il 6 e il 18 ottobre 2018

27 February 2018 | di Redazione Daily Nautica
Sofia Tomasoni durante la premiazione del campionato continentale kite TT:Racing 2018

Sofia Tomasoni vince ancora! Dopo la vittoria dei mondiali giovanili TTR, la giovanissima atleta italiana ha vinto, per la categoria femminile,  il campionato continentale TT Racing di Dakhla, valido per le qualifiche dei giovani atleti europei ed africani agli  Youth Olympic Games che si terrano a Buenos Aires il prossimo ottobre.

Sofia (CV Windsurf Club Cagliari), bolognese di nascita ma con il mare e il vento nel cuore, a soli 15 anni è la nuova promessa del kitesurf italiano per la categoria Racing. Con il suo allenatore Luca Marcis e North Italia Kiteboarding, sta raggiungendo risultati importanti per l’Italia e domenica scorsa ha festeggiato la vittoria del campionato continentale di Kite Twin Tip Racing che si è svolto dal 20 al 25 Febbraio a Dakhla, nel Sahara Occidentale, in Marocco.

Le gare si sono disputate con condizioni di acqua piatta ma con vento molto forte, anche superiore ai 30 nodi. Sono state quindi delle sfide particolarmente tecniche, in cui la nostra giovanissima kiter tricolore si è imposta aggiudicandosi ben 4 tabelloni su 8 batterie disputate e qualificando l’Italia per gli Youth Olympic Games 2018 con una gara di anticipo!

“La gara è stata piuttosto intensa ma mi ero preparata -ha detto a Liguria Nautica Sofia Tomasoni ho studiato molto per migliorare l’aspetto mentale di atleta e, non potendo andare in acqua ogni giorno essendo a Bologna, mi sono allenata a terra. Prossimamente parteciperò alle gare italiane ed al mondiale in China a Maggio. Continuerò inoltre ad allenarmi a Cagliari con il mio allenatore Luca Marcis”. 

Anche le altre atlete italiane hanno ottenuto buoni risultati. Irene Tari (circolo velico Porto Civitanova) ha infatti conquistato il quinto posto e Sveva Sanseverino di Marcellinara (CV Windsurfing Club Cagliari) il sesto. Da segnalare anche l’undicesimo posto di Chiara Adobati (CV Garda Salò) ed il tredicesimo di Alice Raggiu (CV Crotone).

Tra i ragazzi sono andati molto bene Lorenzo Boschetti (CV Cesenatico), che ha chiuso la gara al quarto posto e Alessandro Omar Caruso (3v), ottavo in classifica generale e vincitore dell’ultimo tabellone. Altri due italiani, Francesco Contini (CV  Chia Wind Club) e Dante Romeo Marrero (CV Crotone), si sono classificati dodicesimi a pari merito, seguiti in venticinquesima posizione da Matteo Dorotini (Maselli Kite School).

Soddisfatto della nazionale giovanile kitesurf anche il tecnico federale  Simone Vannucci: “Dopo i mondiali 2017 dello scorso novembre la squadra, nel suo complesso, è cresciuta e nonostante alcuni errori abbiamo concluso il campionato continentale Kite TT:Racing di Dahkla in crescita. Il pass per Bueno Aires che l’Italia ha guadagnato con Sofia –prosegue Vannucci per Liguria Nautica – ci motiva per lavorare duro in questi mesi in vista del il mondiale in China, che è dietro l’angolo. Abbiamo fame,  fame di avvicinare anche altre ragazze al podio e di conquistare una qualifica per gli Youth Olympic Games anche per i ragazzi”

 

Roberta Catto

Fonti: http://internationalkiteboarding.org/

 

 

 

 

 

 

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR