Dall’AIS all’interfono di bordo: tutto in uno con i nuovi Vhf della serie V100 di B&G

B&G presenta i nuovi Vhf V100 e V100-B, una soluzione Vhf modulare completa, progettata per la navigazione a vela e per le grandi imbarcazioni per le comunicazioni a bordo e verso l’esterno

16 Novembre 2020 | di Giuseppe Orrù
Il nuovo Vhf della serie V100 di B&G

Si chiama VHF 100 la nuova serie di sistemi radio marini premium multi-stazione, di tipo “scatola nera”, presentata da B&G, leader mondiale nel settore della navigazione a vela e della strumentazione di bordo.

L’azienda inglese del Gruppo Navico ha lanciato due sistemi espandibili e personalizzabili, idonei a qualsiasi tipo di imbarcazione e per tutte le esigenze di comunicazione in acqua: il Vhf V100 e V100-B. Con un display chiaro e luminoso con retroilluminazione regolabile, modalità notturna e tastierino alfanumerico, la serie V100 è stata realizzata per completare la gamma di prodotti B&G, fornendo un aspetto completamente integrato nel sistema dell’imbarcazione.

La serie VHF V100 è una radio VHF DSC premium a scatola nera multi-stazione, progettata per le imbarcazioni più grandi, dotate di sistemi integrati. Grazie ad un’unità processore nascosta e a opzioni con ricevitori wireless dotati di stazioni di ricarica, il sistema fornisce un’installazione pulita, offrendo agli utenti la libertà di un Vhf portatile disponibile ovunque on-board.

Il design del sistema modulare include un ricevitore GPS integrato, opzioni di configurazione per un massimo di 4 ricevitori cablati e 4 wireless. Ulteriori opzioni includono megafono e sirena, per un massimo di 4 altoparlanti esterni configurabili e commutazione AIS in modalità silenziosa, utilizzabile come interfono e Vhf.

Grazie all’integrazione completa del sistema, le comunicazioni NMEA 2000 creano il massimo livello di flessibilità. La retroilluminazione del ricevitore può essere raggruppata nel sistema, mentre le opzioni NMEA 0183 consentono l’integrazione con altri sistemi di terze parti.

Il nuovo Vhf della serie V100 di B&G

Il modello VHF V100-B è dotato anche di un ricevitore AIS di Classe B e di un trasmettitore, per consentire agli utenti di vedere ed essere visti da altre imbarcazioni dotate di apparecchiatura AIS.

Il ricevitore AIS integrato monitora, infatti, la posizione di tutte le imbarcazioni AIS nelle vicinanze, fornendo informazioni in tempo reale in qualsiasi condizione meteorologica, di notte e di giorno. Le informazioni AIS possono essere visualizzate direttamente sullo schermo della radio o tramite un dispositivo multifunzione compatibile, come sovrapposizione su una mappa o sullo schermo radar.

La radio DSC, approvata di classe D, può effettuare e ricevere segnali DSC di emergenza, inclusa la posizione corrente, e supporta le chiamate dirette ad altre radio con funzionalità DSC. La funzione Dual Watch consente di monitorare il canale corrente e quello di emergenza.

La funzione di registrazione e riproduzione garantisce inoltre di non perdere mai le chiamate importanti, riascoltando gli ultimi 60 secondi delle comunicazioni via radio. Il sistema include un altoparlante esterno con uscite aggiuntive per un massimo di quattro altoparlanti e un altoparlante/sirena anti-nebbia opzionale.

A bordo il sistema può essere utilizzato anche come sistema interfono, garantendo una comunicazione semplice con l’equipaggio: l’ideale per imbarcazioni di grandi dimensioni o in condizioni meteorologiche avverse.

I nostri nuovi sistemi Vhf – ha commentato Simon Conder, Head of global brand di B&G – offrono ai velisti comunicazioni migliori e flessibili, progettate appositamente per loro. I sistemi V100 e V100-B sono espandibili e personalizzabili e offrono funzioni esclusive, come un riavvolgimento audio di 60 secondi che consente all’utente di ripetere una trasmissione urgente o confusa e il sistema Track Buddy, col quale è possibile monitorare la posizione di un massimo di 5 imbarcazioni complementari tramite il numero MMSI del loro Vhf. Mentre il modello V100-B di gamma alta è dotato di un ricetrasmettitore AIS di Classe B integrato, in modo da poter vedere ed essere visti durante la navigazione“.

La spedizione della nuova serie VHF V100 di B&G è prevista per questo mese. Il sistema a pacchetto B&G V100, con ricevitore e altoparlante, costa 899 euro, mentre il sistema a pacchetto B&G V100-B con ricevitore, altoparlante e GPS-500 costa 1.499 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione