
LN scova New Zealand Endeavour in Friuli: ecco com’è oggi la vecchia gloria delle Ocean Race anni ‘90
- Foto
- 24 Febbraio 2021
La 35ma America’s Cup forse non sarà la Coppa che molti sognavano, forse per noi italiani sarà meno interessante perché per la prima volta dopo oltre 15 anni non c’è un team italiano, ma c’è chi questa America’s Cup la insegue eccome, la sogna, la vuole.
Big Ben Ainslie è pronto a tutto per riportare la Coppa a casa, in Inghilterra, dove la saga centenaria ha avuto il suo inizio. Per farlo ha al suo fianco un colosso come Land Rover, che ha deciso di finanziare la sfida inglese, e dalla sua il carisma e il talento di chi nella vela ha vinto tutto, Big Ben appunto.
Il programma degli inglesi è in stato molto avanzato, i britannici hanno infatti varato l’AC45 T2, l’ultima generazione di foiling cat che sarà propedeutica ai futuri 50 con i quali si disputerà l’America’s Cup.
Durante i test nel Solent però, la prima scuffia. Problemi tecnici all’ala avrebbero portato al primo “capitombolo” di Ben Ainslie e soci. Una cosa è certa però, pr quest’America’s Cup gli inglesi vanno tenuti in grande considerazione.