America's Cup: Team New Zealand vola su Luna Rossa

Superiorità totale dei neozelandesi nel primo match race contro Luna Rossa: 5,23" di distacco e America's Cup a rischio noia

15 July 2013 | di Redazione Daily Nautica

Che Team New Zealand fosse più forte lo si era già capito, ma non si poteva immaginare quanto più forte. La risposta l’abbiamo avuta nella prima regata di Luna Rossa contro i kiwi, valida per la Louis Vuitton Cup, selezione degli sfidanti per l’America’s Cup: Emirates Team New Zealand ha battuto Team Prada con 5,23″ di distacco, mandando la barca italiana DNF dato che il tempo limite previsto dopo il primo è di 5 minuti.

 

Prima di questo match race era però arrivato l’atteso esito della protesta di Luna e New Zealand contro il Race Director Ian Murray: i due sfidanti hanno ragione, Murray non poteva inserire delle modifiche alla stazza nelle Raccomandazioni di Sicurezza, si regata quindi con i timoni originali. Come promesso Luna Rossa è subito scesa in acqua per la sua prima regata, quella in “solitaria” contro Artemis, per poi ripetersi contro New Zealand nel primo match ravvicinato tra due AC 72.

 

I neozelandesi sono sembrati superiori in tutto: partenza in controllo totale dell’avversario, foiling stabilissimo e veloce, foiling gybe praticamente perfette, velocità medie leggermente superiori e angoli migliori sia di bolina che al lasco rispetto a Luna Rossa. La barca italiana ha mostrato velocità di punta di tutto rispetto, navigando spesso vicinissima ai 40 nodi, ma anche una certa difficoltà a tenere medie elevate sul lungo periodo. Il gap sulle strambate è ancora molto evidente: Luna ha eseguito uno o due foiling gybe ben fatti su tutta la regata. Sia nelle virate che nelle strambate New Zealand riparte molto velocemente ed è roprio in manovra che i kiwi hanno scavato il distacco su Luna Rossa.

 

La barca italiana guidata dallo skipper Max Sirenza, Chris Draper timoniere e Francesco Bruni tattico, ha un mese di tempo (tanto manca all’inizio della finale della Louis Vuitton Cup) per colmare almeno parte del gap: l’America’s Cup con questi distacchi è ufficialmente a rischio noia.

 

Mauro Giuffrè

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR