Extreme Sailing Series: la spettacolare scuffia di BAR Racing

Nella baia di Sydney il vento soffia teso, fino a 25 nodi, e in queste condizioni domare la potenza di un Extreme 40 non è affatto semplice

9 Dicembre 2016 | di Redazione Liguria Nautica

La scena si svolge a Sydney, in occasione della tappa australiana delle Extreme Sailing Series, le regate dedicate ai catamarani GC32 che navigano sulle appendici a L, i famosi foil.

Protagonista il team Land Rover BAR guidato da Sir. Ben Anslei,colui che ha come obiettivo di riportare l’America’s Cup in Inghilterra. Nella baia di Sydney il vento soffia teso, fino a 25 nodi, e in queste condizioni domare la potenza di un Gc32 non è affatto semplice.

Il momento più delicato di queste regate è il passaggio alla boa di bolina e la poggiata verso il lasco. In poche frazioni di secondo, quando il timoniere tira la barra alla poggia, questi catamarani producono un’accelerazione devastante e tendono a ingavonare le prue. E’ esattamente quello che è successo a BAR Racing, che non è riuscita ad evitare la scuffia, per fortuna senza conseguenze per l’equipaggio, a parte un bel bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione