Invernale del Ponente: classifica incerta a due giornate dal termine

La classifica ORC regata dell'Invernale del Ponente appare infatti quanto mai equilibrata con tre barche in testa a pari punti

31 Gennaio 2017 | di Redazione Liguria Nautica

La 44Winter, seconda manche dell’Invernale del Ponente di Varazze, non ha tenuto fede al proprio nome, dato che domenica 29 gennaio la temperatura è stata quasi primaverile. Dopo che la regata della prima giornata è stata annullata per il vento eccessivo, il secondo appuntamento della 44Winter ha visto invece una brezza da 325°, inizialmente attorno ai 10 nodi.

Una quarantina le barche al via, con pochi forfait per ognuna delle categorie. Partenza alle 10:35 per le 19 imbarcazioni della categoria Regata e dieci minuti dopo per i Gran Crociera, altrettanto numerosi. Purtroppo man mano il vento è calato, e ciò ha portato il Comitato di Regata a prendere la decisione di ridurre il percorso: due giri e una bolina per la categoria Regata, per una lunghezza complessiva di 6,15 Miglia Nautiche, e due giri secchi con arrivo sulla boa di poppa per i Gran Crociera, che hanno quindi coperto 4,8 Miglia Nautiche.

Fra i Regata prima a tagliare il traguardo Obsession, il First 45 di Mario Rossello, LNI Savona, che copriva il percorso ridotto in 1 ora 19 minuti e 53 secondi; il primato in tempo reale corrispondeva anche a quello in tempo compensato nella categoria ORC, nel quale precedeva Spirit of Nerina, l’X-35OD di Mario Sena, C.N. Loano, e X-Blues, l’X-46 di Roberto Iorio, YC Parma. Obsession e Spirit of Nerina confermavano le posizioni anche nella categoria IRC, dove al terzo posto è giunta Scintilla J, il J-39 di Antonio Macrì, YC Italiano. Anche fra i Gran Crociera il primo a tagliare il traguardo era anche il primo in tempo compensato: si tratta di Outsider, il First 36.7 di Sailactivity del CN Marina di Genova Aeroporto. Al secondo posto Seabubble, il Selection 37 di Wolfgang Reiter, CN Celle, e al terzo Energy, l’IMX-40 di Raffaele Sicignano, Varazze Club Nautico.

Numerose le proteste che hanno ritardato la pubblicazione delle classifiche, e che alla fine hanno portato alla squalifica di Indiana II. Segnati i primi punti nelle caselline della classifica della 44Winter, si attendono ora le ultime due prove, quelle dell’11 e 12 febbraio per decretare non solo l’ordine d’arrivo della 44Winter ma anche quello del Campionato Invernale del Ponente, dato dalla somma dei punteggi della 44Autumn e della 44Winter.

La classifica ORC regata dell’Invernale del Ponente appare infatti quanto mai equilibrata con tre barche in testa a pari punti: il Dufour 36 N20, l’X35 Spirit of Nerina e l’X46 XBlues si giocheranno la vittoria nel weekend finale con l’Xp33 Controcorrente in agguato staccato di appena due punti.

Appuntamento quindi a fra due settimane, con la premiazione di 44Winter e del XVII Campionato Invernale del Ponente fissata per il pomeriggio di domenica 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione