Vela, l’olimpionico ligure Diego Negri è bronzo al mondiale classe Dragoni in Australia

Terzo posto in Australia per il ligure Diego Negri al mondiale classe Dragoni dopo 5 giorni di regate

11 gennaio 2019 | di Gregorio Ferrari
Fever in navigazione
Fever in navigazione

Inizia nel migliore dei modi l’anno di Diego Negri, ligure e star nel mondo della vela, con un terzo posto al mondiale classe Dragoni di Perth in Australia, che si è concluso mercoledì 9 gennaio a Fremantle in Australia, dopo cinque intense giornate di regate.

Bronzo in Australia per il ligure Diego Negri

La vittoria è andata all’equipaggio turco Provezza Dragon, con l’inglese Andy Beadsworth al timone. Al secondo posto l’inglese Grant Gordon su Louise Racing, mentre sul terzo gradino del podio è salito appunto l’equipaggio di Fever, composto dal timoniere e armatore Klaus Diederichs, Diego Negri alla tattica e l’inglese Jamie Lea a prua.

Una regata dal livello estremamente alto come dimostra il quarto posto dell’australiano Peter Gilmour, una vecchia conoscenza dell’ America’s Cup e per ben 4 volte campione del mondo di Match Race. Jochen Schuemann, 3 ori ed un argento alle Olimpiadi nelle classi Finn e Soling, ha concluso in nona posizione. Alla regata erano presenti ben 34 Dragoni che hanno dato spettacolo nel Fremantle Doctor, l’intensa brezza che soffia nell’ovest dell’Australia.

Diego Negri, a destra, durante la premiazione con il resto dell'equipaggio di Fever

Diego Negri, a destra, durante la premiazione con il resto dell’equipaggio di Fever

Diego Negri, una star in tutti i sensi

Diego Negri, in forze allo Yacht Club Sanremo, aveva concluso l’anno con un altro grande risultato. Agli inizi di dicembre aveva guadagnato il terzo posto sul podio alla Star Sailors League, una regata che vede astri nascenti e leggende della vela sfidarsi a bordo di una ex classe olimpica, la Star. In acqua a Nassau per questa regata c’erano circa 24 medaglie olimpiche e svariati titoli internazionali come Paul Cayard e Robert Scheidt.

Conquistare un podio in questa regata è tutt’altro che semplice, ma l’esperienza di Negri è tanta. Il velista ligure tra il 2000 ed il 2008 ha totalizzato tre partecipazioni alle Olimpiadi a Sidney, Atene e Beijing. Nelle prime due edizioni ha regatato sulla Classe Laser, mentre nell’ultima ha navigato a bordo della Star.

 

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Eventi e fiere

Classe Star, l'Europeo parla polacco

  • 20 aprile 2012

A Sanremo il 19 si è concluso il Campionato Europeo Star. Vincono i polacchi Mateusz Kusznierewicz e Dominik Zycki, Diego Negri quinto

Eventi e fiere

Sanremo, tutto pronto per il Campionato Europeo Star

  • 12 aprile 2012

Dal 13 al 19 aprile nelle acque sanremesi si svolgerà il Campionato Europeo classe Star, proprio a pochi mesi dalle Olimpiadi. Ci saranno tutti i velisti più forti per una manifestazione di livello “astronomico”

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione