Volvo Ocean Race: il clamoroso naufragio di Team Vestas Wind

L'equipaggio abbandona la barca sul reef, tutti salvi, resta da capire la dinamica di un incidente clamoroso nella più professionale e tecnologica delle regate oceaniche

1 December 2014 | di Redazione Daily Nautica

Si tratta probabilmente di uno dei più clamorosi naufragi nella storia delle regate oceaniche. Clamoroso perché succede alla Volvo Ocean Race, il top della vela professionale, clamoroso perché capita a un equipaggio molto esperto, clamoroso perché andare a scogli nel nulla dell’Oceano Indiano sembra una storia incredibile. E’ pure è li, adagiato sul reef: un Volvo Ocean 65 dal valore (solo lo scafo e l’albero) di circa 4,5 milioni di euro, senza contare tutta l’attrezzatura e le vele.

 

La danese Team Vestas Wind, guidata dallo skipper australiano Chris Nicholson, ha urtato il reef Cargados Carajos Shoals, 215 miglia a NE di Mauritius, durante la seconda tappa della Volvo Ocean Race da Cape Town a Abu Dhabi. La barca è rimasta incagliata sui coralli, dai primi racconti dello skipper australiano si apprende che i timoni e la chiglia sono distrutti. L’equipaggio ha abbandonato la barca notte tempo, rifugiandosi sulle zattere, mentre Team Alvimedica in stand by a un miglio di distanza sorvegliava sull’operazione pronti a intervenire. Un mezzo della locale Guardia Costiera ha poi preso in carico l’equipaggio trasportandolo su una delle isole Cargados, in attesa del trasferimento a Mauritius. Alvimedica ha poi ripreso la sua rotta.

 

La situazione della barca è disperata, il recupero logisticamente è molto complesso e l’entità dei danni fa pensare che un ritorno alla regata sia al momento quasi impossibile. Ciò nonostante verrà tentato il tutto e per tutto, con lo shore team Volvo Ocean Race e gli uomini di Vestas. Ne sapremo di più nei prossimi giorni, quando verranno anche diffusi i video dell’incidente girati a bordo di Vestas dall’onboard reporter Brian Carlin.

 

Restano da capire le dinamiche dell’accaduto: difficile pensare a scenari differenti dal semplice e crudo errore umano. La responsabilità di Nicholson e del navigatore olandese Wouter Verbraak potrebbero essere importanti.

 

La regata intanto va avanti, guidata da Abu Dhabi/Azzam, seguito a breve giro da Brunel e Dongfeng, con Mapfre che dopo avere tenuto la leadership ha deciso per una rotta a est molto rischiosa in cerca dell’Aliseo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. paolo says:

    boh. Mi ricorda quando per pura passione frequentavo le gare motociclistiche nel deserto: sarebbe stato come centrare nel Tenerè un tram sbucato all’improvviso da dietro il niente.
    Domanda da neofita assoluto:ma le C-Maps o le carte nautiche li riportano di solito questi incubi posti mezzo metro sotto il pelo d’acqua?
    Comunque la vedo dura per Nicholson.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR