Yann Elies disalbera durante la prima tappa della Solitaire du Figaro. VIDEO

Nel video che vi proponiamo le prime immagini del disalberamento di Yann ELies alla Wolf Rock, durante la prima tappa della mitica Solitaire du Figaro

11 Giugno 2014 | di Redazione Liguria Nautica

Tra la Francia e l’Inghilterra si sta svolgendo la prima tappa della Solitaire du Figaro 2014, regata riservata a skipper in solitario che si corre a bordo del One design Figaro Beneteau, barca appositamente studiata per le regate offshore che ha grande diffusione oltralpe.

La prima tappa prevedeva una corsa di 484 miglia da Deauville a Plymouth, via Wolf Rock, e proprio al passaggio dell’inquietante faro a sud della Cornovaglia il leader Yann Elies ha disalberato. Elies è uno dei favoriti per la vittoria dell’edizione 2014, dopo avere riportato la vittoria nel 2012 e nel 2013. Lo skipper francese aveva appena superato il faro della Wolf Rock e navigava sotto un vento intorno 1i 23 nodi e mare formato quando l’albero ha fatto crack. La sartia intermedia di destra ha ceduto e l’albero è venuto giù come un grissino lasciando Yann Elies in una situazione molto pericolosa.

 

A poche decine di metri i bassi fondali del faro, con la barca impossibilitata a manovrare a causa delle vele in acqua e dell’attrezzatura dell’albero ancora attaccata in coperta. La fortuna ha voluto che la corrente alla fine spingesse lontano il Figaro di Yann Elies, passando a una cinquantina di metri dalla secca. Per lo skipper la Solitaire 2014 potrebbe non essere finita: l’obbiettivo nelle prossime ore è quello di trovare un albero e un gioco di vele per proseguire.

 

 

 


Dématage Yann Eliès (Etape #1) di lasolitairedufigaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione