Balena morta sugli scogli della Sardegna

L'animale ha probabilmente perso la rotta, finendo sugli scogli di Agliendu. A breve nuovi aggiornamenti per capire le cause

28 Settembre 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Balena morta sugli scogli della Sardegna : questo il fatto avvenuto sugli scogli di Monti Russu, nel mare di Aglientu. Comune di 1175 localizzato nella provincia di Olbia-Tempio, situato nell’immediato entroterra a pochi chilometri dal mare, arroccato a 420 metri su delle colline granitiche.

La carcassa di una balena morta sugli scogli della Sardegna è stata notata alcuni turisti che trascorrono le vacanze in Gallura e che hanno subito dato l’allarme.

Balena morta sugli scogli della Sardegna: i dettagli

L’animale, al momento del ritrovamento, sembrava morto da alcuni giorni, una situazione di questo tipo non sarebbe da sottovalutare: molteplici i rischi di inquinamento in uno dei tratti di mare più cristallini e invidiati. Un sublime scenario, inserito e compreso in un Sic: ovvero un sito di interesse comunitario.

A breve la carcassa dovrà essere esaminata da un veterinario che deciderà se e quando procedere alla rimozione, spetterà a quest’ultimo la decisione su come comportarsi per lo sposamento. Da capire i motivi che hanno portato alla morte del mammifero, l’ipotesi più probabile fa pensare a cause naturali, meno auspicabile l’incidente con qualche imbarcazione. Molte balene sono state avvistate negli anni in questo magnifico tratto di mare, l’animale trovato morto probabilmente aveva perso la rotta ed è finito per questo motivo sugli scogli di Aglientu. Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Foto: www.youreporter.it

 

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione