Speciale porti della Liguria: Marina di Arenzano. FOTO

Il Marina di Arenzano è una struttura molto organizzata e di dimensione contenute. Numerose le manifestazioni in programma e le agevolazioni per i diportisti

28 Agosto 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Sesta puntata del nostro viaggio tra i porti della Liguria, dopo Varazze, Marina degli Aregai, Marina di San Lorenzo ,  Antica Compagnia della Vela e Marina di Portosole, ora visiteremo il Marina di Arenzano.

 

MARINA DI ARENZANO

Il Marina di Arenzano  è una struttura localizzata nell’omonimo comune ligure, una cittadina di oltre 11 mila abitanti situata nella provincia di Genova: sesto comune del territorio metropolitano genovese per numero di abitanti.

Il suo legame con il mare è molto profondo, non a caso un Atlante del XVIII secolo descrive la cittadina come un borgo popolato da marinai e costruttori di navi.

 

STRUTTURA DEL MARINA

Il porto di Arenzano ha dimensioni contenute, una struttura a misura d’uomo che abbraccia il sistema di moli e contrafforti, edifici e banchine, elementi tipici del marina. Uno stabilimento moderno ed accogliente, vicinissimo a Genova.

Il servizio offerto include videosorveglianza 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, fornitura di energia elettrica e di acqua, posto auto, servizi igienici e antincendio, riparazioni elettriche e servizi di rimessaggio. Il servizio di videosorveglianza oltre che da un sistema di telecamere a circuito chiuso, è ottimizzato dalla presenza sul posto di guardie giurate.

E’ garantito il servizio gru e i servizi di canteristica, manca il rifornimentento carburante in banchina e il travel lift, inoltre le ridotte dimensioni del marina di Arenzano non rendono possibile la presenza di una banchina per superyacht. I posti barca complessivi sono 212, transito compreso, la lunghezza massima delle imbarcazioni non supera i 20 metri, il fondale presenta una conformazione tendente al sabbioso.

Il sistema prenotazioni avviene mediante assistenza telefonica, non esiste un servizio online dedicato, situazione analoga alle altre marine prese in considerazione. Il bollettino meteo viene redatto giornalmente dal personale della struttura, vengono poi esposte quotidianamente le previsioni del servizio meteo di Portosole.

ASPETTI TURISTICO-COMMERCIALI

Numerose le attività organizzate, la società responsabile della struttra portuale gestisce anche uno stabilimento balneare dotato di piscine ad acqua di mare riscaldata, dove il martedì e il venerdì sera vengono proposte serate danzanti, musicali, sportive o culturali, spesso nel corso di questi appuntamenti vengono presentati libri, oppure vengono invitati personaggi famosi per dialogare coi presenti.

Il primo e il terzo sabato del mese (di domenica, nel periodo invernale) viene ospitato un mercatino di opere di vario genere, ribatezzato Mercantimporto, molto apprezzato da turisti e diportisti.

Ai clienti del Marina di Arenzano sono garantiti sconti e agevolazioni, vi sono promozioni per molteplici attività tra cui il noleggio biciclette, kayak e canoe. Sono disponibili altre riduzioni presso lo stabilimento balneare del marina, dal ristorante l’Approdo e Ochin de Mà.

Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Paolo Bellosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione