Ottima annata per i vini di Levante

Grazie all’eccezionale meteo estivo, fra piogge a luglio e sole e caldo a settembre, abbondante vendemmia 2011 a Chiavari.

16 September 2011 | di Redazione Daily Nautica

Gli amanti del vino levantino possono gioire: secondo Domenico Peirano, responsabile della Coldiretti Levante, quest’anno ci sarà “un aumento compreso tra il 10 e il 15 per cento della produzione dello scorso anno quando per il vino a Denominazione di origine controllato furono prodotti 2.000 ettolitri di vino bianco e 600 di rosso. La stagione, risparmiata sia dagli attacchi di muffe e funghi sia dalle grandinate, è stata caratterizzata da produzioni costanti».
Il meteo particolarmente favorevole di quest’anno, infatti, fa prevedere quasi certamente una vendemmia eccezionale per il 2011. Grazie alle frequenti piogge di luglio ed alle temperature ancora elevate in questo settembre che chiude l’estate, infatti, l’uva dei filari d’alta quota hanno beneficiato di più tempo per maturare, facendo aumentare il livello degli zuccheri. E proprio le condizioni eccezionali di Settembre hanno fatto dichiarare a Stefano Garbarino, delegato della sezione Tigullio-Cinque Terre della Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori che «Rinviare la vendemmia di qualche settimana per sfruttare il sole di settembre consente di raggiungere una maggior maturazione, sorretta da una buona acidità, arrivando così a un maggior grado alcolico e a migliori aromi olfattivi nel vino».

foto da http://www.ilgiornaledipachino.com/pachino-vendemmia-danneggiata-dal-fungo/136978

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR