Speciale porti: Marina di Cala dei Sardi. FOTO e VIDEO

Marina Cala dei Sardi si trova nel Golfo di Cugnana, tra Portisco e Porto Rotondo. E' il più grande approdo green della Sardegna

12 August 2015 | di Redazione Daily Nautica

Sesto appuntamento del nostro viaggio tra i vari porti, dopo le tappe liguri di Varazze, Marina degli Aregai, Marina di San Lorenzo, Marina di Portosole e Antica Compagnia della Vela, ora visiteremo la marina di Cala dei Sardi.

 

 

MARINA DI CALA DEI SARDI

La struttura di Cala dei Sardi è stata realizzata nel 2010 ed è in fase di espansione nella parte a terra, nella quale attualmente sono stati costruiti servizi igienici e docce. E’ il più grande approdo eco-compatibile  della Sardegna.

 

 

STRUTTURA DEL MARINA

La struttura portuale è diversa rispetto alle altre prese in considerazioni, come detto parliamo di una marina green a impatto zero. I posti barca disponibili sono 140, vengono accolte imbarcazioni fino a 60 metri, il fondale va dai 3 ai 6 metri di pescaggio e il servizio di assistenza all’ormeggio, se richiesto, viene garantito.

Essendo una struttura eco-compatibile, in banchina sono assicurati esclusivamente i servizi luce, acqua e wifi, a terra è poi possibile usufruire di bagni e docce. Giornalmente viene redatto un bolletino meteo distribuito tra i vari diportisti, la sorveglianza sulla struttura viene garantita 24 ore su 24. I canonici servizi (travel lift, gru, cantieri di meccanica e rimessaggio) sono assicurati dalle strutture limirofe di Portisco e Porto Rotondo.

A Cala dei Sardi va segnalata la presenza di moduli galleggianti breakwater che smorzano il moto ondoso garantendo una stabilità tale per cui è possibile camminarci sopra senza accorgersi che il molo è completamente galleggiante.

ASPETTI TURISTICO-COMMERCIALI

Le prenotazioni avvengono telefonicamente, oppure via email. In questi mesi si sta ottimizzando il servizio on-line, in modo da offrire questa opportunità a partire dalla prossima estate.

L’evento di maggiore rilievo è la manifestazione velica The Rose of Charity, fissata per il prossimo 4 ottobre; si chiuderà l’11 ottobre. Si tratta di un evento a scopo benefico, per sensibilizzare riguardo alla patologia leucemica. Per quanto riguarda le attività attigue al marina va segnalata la presenza di un ristorante, al fine di offrire piatti di pesce e specialità della zona ai clienti del marina. La struttura è stata realizzata nel 2010 ed è ancora in fase di espansione.

Paolo Bellosta

Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Subacquea

Ancore e anfore a Pantelleria

  • Foto
  • 28 January 2024

Data la sua posizione centrale nel Mediterraneo è stata punto di passaggio da tempi immemori: non è quindi un caso che le acque di Pantelleria siano piene di reperti antichi

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR