Un tesoro rimasto nascosto 400 anni nel nostro mare

Sono stati ritrovati cinque cannoni risalenti al 1600, oltre ad altre armi leggere di notevole valenza storica. I reperti verranno restaurati, poi saranno conservati a Palazzo San Gorgio e al Museo del Mare

28 Maggio 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Resti in mare del SeicentoUn tesoro di immenso valore storico è stato ritrovato nel mare di Genova: cinque cannoni inglesi del Seicento, due cannoni leggeri a retrocarica, un raro falconetto in bronzo di fabbricazione veneziana, due mitragliatrici tedesche e altri oggetti risalenti sempre allo stesso periodo.

 

Il ritrovamento è avvenuto durante le operazioni di dragaggio in porto a Genova, ora si sta decidendo dove collocare questi reperti: “abbiamo già avviato una collaborazione con il Museo del mare – ha detto il presidente dell’autorità portuale Luigi Merloche, dopo il restauro, ospiterà alcuni oggetti mentre altri probabilmente saranno donati a Palazzo San Giorgio.
Tra i cannoni ritrovati quello di particolare pregio è il falconetto di bronzo lungo circa due metri che presenta il marchio della famiglia di fonditori veneziani Alberghetti. L’oggetto ha un valore di circa 300 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione